Skip to content

BW comunicati, press e article marketing

Risorsa per la diffusione e la comunicazione di articoli e news

Menu
Menu

La MusiBussola: eventi e curiosità musicali di Elena Bresciani su Metropoli Radio

Posted on February 10, 2026 by admin

Un programma dedicato agli appuntamenti e alle curiosità del mondo della musica: una bussola per orientarsi mese per mese nel calendario degli eventi e delle novità. È “La MusiBussola – Curiosando fra spettacoli, novità discografiche, edizioni musicali e molto altro”, il nuovo programma che viene trasmesso da giovedì 22 gennaio su Metropoli Radio, la web radio del giornale telematico Metropoli.Online, diretti entrambi da Massimo Marciano. La trasmissione è curata e condotta da Elena Bresciani, cantante lirica nota sui palcoscenici internazionali.

L’appuntamento è un racconto di eventi e curiosità che caratterizzano, mese per mese, il mondo della musica in Italia. La prima puntata di gennaio è andata in onda alle 9.15 di giovedì 22 su www.MetropoliRadio.it, il sito dove può essere ascoltata la web radio, e ha parlato degli appuntamenti e delle novità attesi nel corso del mese e per gli inizi di febbraio, mentre dopo il 10 febbraio è prevista la seconda puntata, relativa a questo mese e agli inizi di marzo.

“La MusiBussola” è con cadenza mensile: ogni nuova puntata è prevista in uscita per la settimana del 10 di ogni mese. Ma verrà trasmesso in replica ogni settimana durante il mese il giovedì, il sabato e la domenica, per tutti e tre i giorni in quattro edizioni: alle 9.15, alle 14.15, alle 18.15 e alle 21.15.

Elena Bresciani è una intellettuale eclettica che ha festeggiato 26 anni di carriera artistica: cantante lirica di fama internazionale, vocal coach, direttrice di coro, mentore e acquerellista, esperta di voci femminili che segue in tutta Italia, autrice di saggi e curatrice di rubriche radiofoniche e scritte sul panorama musicale.

Ha cantato come solista in Europa e Stati Uniti: dal Vaticano alla Carnegie Hall di New York; dal Principato di Monaco, Londra, Oxford, Cambridge al Teatro Filarmonico di Verona.  Definita dai media e dalla stampa (La Gazzetta dello Spettacolo, New York Italian Radio, SKY, RTL102.5, Elle, TGcom24 e altre testate) «uno dei migliori preparatori vocali italiani», Elena Bresciani ha all’attivo oltre 1000 artisti preparati nella lirica, nel pop, nel jazz e nel musical. Le sue allieve hanno vinto audizioni per Conservatori, Teatri e Concorsi lirici internazionali e in ambito pop ha seguito voci per Sanremo e Castrocaro.

Membro di giuria in concorsi di canto internazionali sia per la lirica sia per il pop e consulente per agenzie concertistiche, dirige il suo prestigioso studio di canto dal 1999, sede d’esami del Trinity College of Music di Londra. Ha scritto saggi in ambito musicale per Eco Edizioni Musicali, LeggIndipendente, Informazione e Cultura, Progetto Cultura di Roma e Franco Angeli, testi usati dalle Università Italiane e dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Plurilaureata e ricercatrice delle connessioni fra canto e spiritualità, CEO del progetto di ricerca “Vibralchimie”, ha recentemente presentato al pubblico il suo nuovo libro, scritto a quattro mani con il chitarrista Renato Caruso, “Canto del benessere e vibralchimia interiore” edito da Fingerpicking. Elena Bresciani è l’unica docente di canto al mondo ad applicare le frequenze in hz di antiche campane tibetane alle armoniche delle voci per ampliare il timbro e l’estensione nella tecnica vocale.


©2026 BW comunicati, press e article marketing | Design: Newspaperly WordPress Theme