Musica

SOSpesa: a Milano l’offerta alimentare per chi fatica

SOSpesa – equità e ripresa dietro l’angolo –  è un’iniziativa virtuosa che  mira ad garantire un’offerta alimentare equa, costante ed equilibrata a soggetti fragili del quartiere, lottando contro lo spreco alimentare e valorizzando i negozi di vicinato. Lo fa tramite la distribuzione settimanale di 20 pacchi spesa gratuiti, garantiti grazie un gruppo di volontari e di una rete di attori locali solidali coordinati da Off Campus Nolo, living lab del Politecnico di Milano presso il Mercato Crespi di Viale Monza 54.

Il progetto è iniziato nel 2020 durante il primo lockdown all’interno del gruppo Fb Nolo Social District, la social street del quartiere a nord di Loreto, grazie ad un post di Alberto Andreetto: “Se qualcuno avesse bisogno di una spesa, la faccio e gliela porto”.

Da lì, la solidarietà in quartiere non si è mai fermata: oggi l’iniziativa, presa in carico da Off Campus Nolo e vincitrice del premio Panettone d’Oro alla virtù civica (2021) e del Polisocial Award 2021, vanta più di 80 settimane di attività, circa 300 famiglie aiutate, più di 1600 pacchi spesa distribuiti, 5 attività commerciali coinvolte e 7 partners di progetto.

Metà dei pacchi spesa donati sono composti da prodotti freschi acquistati a prezzo calmierato presso il Mercato Crespi grazie alle donazioni di privati e si compone di 2 kg tra pane e pasta, 5 kg di frutta e verdura mista di stagione, 2 kg di carne halal, uova, farina, riso, latte; l’altra metà è costituita invece da frutta e verdura invenduta e recuperata dai mercati locali all’aperto dall’associazione di volontariato RECUP.

Grazie alla collaborazione con RECUP, inoltre, si sta sperimentando una nuova iniziativa solidale all’interno della cornice di SOSpesa, che coinvolge due realtà commerciali del quartiere: Fola, pasticceria e gastronomia in Via Luigi Varanini, 12, e Cunza, gastronomia emiliana all’interno del Mercato Crespi. La frutta e la verdura invenduta e recuperata da RECUP viene da loro trasformata in prodotti alimentari come marmellate, dolci e piatti salati e parte del ricavato viene devoluto a SOSpesa, in un’ottica di circolarità.

COME AIUTARE SOSpesa

È possibile fare una donazione con:

– Bonifico Bancario:

Benificiario: MEMO54

Causale: Spesa Sospesa

IT30G0623001616000015108883

– Satispay:

Associazione MEMO 54

– contante presso Off Campus Nolo, al Mercato Crespi (viale Monza 54, Milano)

Se invece si vuole far parte del gruppo di volontari, si può scrivere una mail a valentina.ferreri@polimi.it! L’impegno è modulabile e riguarda principalmente il pomeriggio del venerdì, in due turni: h14-16 e/o h16-18.

LINK SOSpesa
https://spesa-sospesa.web.app/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *