Fuori dal 22 marzo “Punk di quartiere”, il nuovo singolo di Elia Turra. Il brano fa parte dell’EP “Trilogia di quartiere” anticipato dal singolo “LSB”. Un concept di tre canzoni che raccontano la vita del cantautore attraverso le zone di Verona che hanno segnato la sua crescita.
Il primo brano parlava delle case popolari di San Bernardino, dove Elia è nato e ha trascorso la sua infanzia. Invece in “Punk di Quartiere”ci spostiamo nel cuore di Veronetta dove l’adolescenza del cantautore è esplosa.
Il titolo potrebbe far pensare che ci troviamo di fronte un brano punk, ma non è così. Abbiamo tonalità indie rock insidiose, frizzanti e cariche di vitalità, ma l’appellativo non è riferito al genere quanto allo spirito. Un momento della vita in cui si vuole spezzare le catene della società per trovare se stessi.
“Ho scritto la canzone un inverno freddo di qualche anno fa, in piena notte. E’ uno dei brani di cui vado più fiero.
Lo vedo un po’ come una sorta di inno personale, in quanto rispecchia appieno il mio modo di essere e di vivere, oltre che a delineare il mio metodo di approccio alla musica e alla scrittura. Non a caso un verso del pezzo recita : Vivo la mia vita come scrivo, perché il taccuino su cui scrivo è strada, è la casa dove vivo“, così Elia Turra descrive il proprio brano.