Disponibile sul sito Inail, questo nuovo strumento permette a imprese e a datori di lavoro di individuare le soluzioni più appropriate per individuare la soluzione ai rischi presenti in azienda e garantire la sicurezza del luogo di lavoro.
Lo scopo dell’applicativo Inail
Dal 22 Maggio 2023, sul portale INAIL è disponibile un nuovo strumento che:
“Rendere fruibili strumenti tecnici per la riduzione dei livelli di rischio attraverso soluzioni specialistiche finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro”
INAIL – CIRCOLARE N. 18 DEL 19 MAGGIO 2023
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro adempie così al comma 3-ter dell’articolo 28 del decreto legislativo 81/2008. Il comma prevede che si rendano disponibili degli strumenti per la riduzione dei rischi sul posto di lavoro.
La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è una attività importante ed uno dei pilastri della sicurezza.
Ricerca scientifica e criteri metodologici
Pe rispondere alla richiesta della normativa, l’applicativo è stato sviluppato su un impianto tecnologico sviluppato grazie all’esperienza di ricercatori nazionali e internazionali.
Il sistema prevede l’utilizzo di una griglia con valori predefiniti, composta da un requisito d’inclusione e cinque specifici criteri di ammissibilità; in questo modo è possibile ottimizzare al massimo il processo di validazione per ridurre i livelli di rischio in azienda.
Questa procedura rende possibile anche l’aggiornamento dell’archivio interattivo con ulteriori procedure di valutazione, basate sull’evoluzione tecnico-scientifica delle attività di ricerca e di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I criteri di ricerca e indicazioni d’uso
Il nuovo servizio online, disponibile qui, permette agli utenti di effettuare ricerche documentali secondo dei filtri impostabili
- Attività / Ateco (si sceglie il tipo di attività economica e lavorativa);
- Tipologie di rischio (ad esempio sarà possibile selezionare quelli ergonomici, elettrici, biologici, ecc…);
- Tipo di strumento (è possibile scegliere tra applicativi, banche dati, buone pratiche, linee di indirizzo e linee guida, schede informative, procedure, software).
A seconda del tipo di ricerca impostata, vengono fornite indicazioni sui livelli di rischio e le relative soluzioni praticabili. Lo scopo dell’applicativo è di favorire il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’implementazione delle misure atte a evitarli.
L’Assistenza utente e Contact Center
Il portale Inail mette anche a disposizione degli strumenti per l’assistenza utente. Nell’area dedicata a Supporto e Contatti, l’utenza può avvalersi del servizio Inail risponde, per ricevere, non solo assistenza e supporto nell’utilizzo del servizio online, ma anche approfondimenti normativi e procedurali.
Esiste anche la possibilità di rivolgersi al Contact Center al numero: 06 6001 sia da rete fissa che da mobile.
Enti accreditati per la redazione del DVR
In caso di necessità, comunque, non dimenticate che potete sempre rivolgervi ad esperti come quelli degli enti accreditati per la formazione sicurezza lavoro. Dei professionisti qualificati forniscono consulenza e formazione alle imprese, per quanto riguarda tutti gli aspetti legati alla sicurezza, anche quelli più burocratici come la corretta redazione del DVR.
L’assistenza che questi professionisti forniscono alle imprese, sia pubbliche che private, è differenziata ed articolata ma si concentra soprattutto sulla progettazione e realizzazione di interventi per le differenti necessità in materia di prevenzione dei rischi. Una consulenza di questo tipo è preziosa perchè vi permette, innanzitutto, di scoprire se avete diritto a finanziamenti a fondo perduto o ad agevolazioni economiche previste a norma di legge.