Allegramente Drammatica è tornata con il singolo “Il primo trauma non si scorda mai”,disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 maggio.
“Il primo trauma non si scorda mai” affronta il delicato tema del bullismo. La cantautrice trasporta la sua esperienza in una canzone; esorcizza e si libera dal suo trauma col suo stile unico e irripetibile. In chiave pop cantautorale con melodie frizzanti, quasi da favola, Allegramente Drammatica si perdona e ritrova serenità.
Il bullismo è tutt’ora un tema molto attuale e con il suo brano Allegramente Drammatica vuole dare conforto alle vittime di bullismo. Un’ancora di salvezza che ricorda a tutte loro che non sono sole.
“Questa canzone vuole parlare della mia esperienza (molto lunga) con il bullismo. Di come sono partita del rinnegare me stessa e le mie origini modificando tutto di me pur di essere accettata, arrivando poi a capire che sono unica e meravigliosa così come sono.
Questo percorso partito a 11 anni non è ancora del tutto finito, per questo dico che il primo trauma non si scorda mai. Quotidianamente mi capita di sentirmi in errore o sbagliata a causa di come appaio, dei sogni che coltivo etc.
Il mio assassinio è avvenuto molte volte e in molte forme, modificando il mio accento, il mio atteggiamento cercando l’approvazione di chi avevo attorno, ma più cercavo di sistemare il tiro e più restavo indietro.
Perché dedicare una canzone ad un evento così traumatico e doloroso? Perché se allora avessi saputo che questo non accadeva solo a me, non mi sarei caricata della responsabilità di gestire la cosa in solitudine. Mi sarei sentita meno sola, sbagliata, inadatta alla vita e alle relazioni”.