Dal 20 febbraio 2026 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato CD “Nudapietra”, l’omonimo disco d’esordio della band, pubblicato da Overdub Recordings.
“Nudapietra” è un viaggio in territori lontani: si attraversano suoni pesantissimi per ritrovarsi in lande psichedeliche che sfociano in fiumi di melodia. La band insiste su passaggi monocordi e tempi dispari, generando una catarsi fatta di esplosioni melodiche ancora più efficaci nel loro contrasto.
I testi enfatizzano il lato musicale, rendendo l’italiano una scelta naturale per esprimere sentimenti che corrono paralleli alla resa sonora: esperienze, sensazioni, speranze e una ricerca del sapere affrontata con un approccio quasi atemporale.
Spiega la band a proposito del nuovo album: «Siamo entusiasti della resa sonora che abbiamo ottenuto per il disco. Ci abbiamo lavorato diversi mesi, spendendo tempo ed energie per raggiungere un risultato che, siamo convinti, sarà apprezzato. “Nudapietra” è un lavoro scritto e concepito insieme, nato in sala prove, in ore di tentativi e aggiustamenti; il risultato mostra all’ascoltatore di cosa siamo capaci».
“NUDAPIETRA” TRACKLIST
- Il Bagatto
- Madonna dei Veggenti
- Ombra del Passato
- La Luna
- Vipera
- Oumuamua
Biografia
Il gruppo si forma nel 2021, inizialmente come trio con due chitarre, doppia voce e batteria; dal 2022 la formazione si completa con l’ingresso del basso. Le influenze prog e psichedeliche, affiancate da solide sonorità stoner rock, sono elementi centrali del sound e rivestono un ruolo fondamentale nello spirito compositivo della band, insieme all’uso della lingua italiana nei testi. L’obiettivo del progetto è quello di creare musica che soddisfi prima di tutto i membri della band e, lungo il percorso, conquistare la curiosità di una comunità di ascoltatori e appassionati. Tra le principali influenze figurano Pink Floyd, King Crimson, Black Sabbath, Alice in Chains, Motorpsycho, Temple Fang, King Buffalo e Yob.
Anticipato dal singolo “Madonna dei Veggenti”, “Nudapietra” è l’omonimo album d’esordio della band, pubblicato da Overdub Recordings, disponibile in digitale e in formato CD dal 20 febbraio 2026.